COUNSELING EDUCATIVO
Educare il cuore per una mente felice
Che cosa significa educare il cuore?
Significa coltivare e sviluppare preziose qualità interiori come la consapevolezza, la benevolenza, la gioia, la compassione e l’equanimità. Significa inoltre, imparare a familiarizzare col proprio mondo interiore con accettazione e senza paura. Tutte queste qualità, già innate in ogni essere umano, sono risorse importantissime da coltivare durante l’età evolutiva, in modo da creare generazioni più pacifiche e felici.
Il Dalai Lama ha più volte sostenuto la necessità di fare uno sforzo ora per un secolo pacifico e armonioso, affermando: “Questo potrebbe essere il secolo della compassione”. Quindi per realizzare questo scopo dobbiamo collaborare adesso.
Gli strumenti e le pratiche utilizzate in questo tipo di approccio all’ “Educazione Universale” sono varie. Le principali sono: Teoria e pratica della Deep Mindfulness, pratiche di concentrazione, di presenza e di meditazione, visualizzazioni guidate, esercizi di comunicazione gentile, storie e condivisioni.
Queste pratiche sono centrate sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva e cognitiva per favorire una mente critica connessa alla saggezza del cuore. Se applicate con regolarità, accompagneranno e sosterranno bambini e ragazzi durante la loro crescita favorendo un sano equilibrio. Non solo, diventeranno risorse per affrontare i momenti di difficoltà e di stress nella vita. Con i bambini più piccoli queste pratiche vengono proposte attraverso una metodologia mirata a promuovere l’esplorazione interiore in modo non giudicante e giocoso. Grazie al clima di fiducia instaurato, ognuno ha la possibilità di esprimersi liberamente. Attraverso l’educazione di cuore e mente si può raggiungere un benessere più autentico e duraturo, quanto mai necessario in un’epoca in cui gli stimoli sensoriali e mediatici sono fulminei e l’attenzione è rivolta quasi esclusivamente all’esterno.
Questo servizio è rivolto a genitori, insegnanti e studenti di ogni età.
Si inizia con l’educare noi stessi prima di educare gli altri.
“Senza un’autoeducazione è assurdo pretendere di educare qualcuno”
Roberto Assagioli
“Se c’è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino, dovremmo prima esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi”
Carl Gustav Jung
I corsi che promuovo sono stati messi a punto attraverso anni di studi, di ricerche personali e di pratica sul campo, evidenziando nei partecipanti un forte aumento dell’equilibrio interiore e una diminuzione dello stress e dell’ansia. Evidenziano anche, una maggiore concentrazione, una migliore qualità del sonno e una maggiore fiducia verso se stessi e verso il mondo.
L’obiettivo di questo progetto è andare oltre questi effetti positivi ed educare la mente ad una nuova consapevolezza improntata sulla pace e l’amore.
“Un passo avanti verso il miglioramento della nostra stessa natura” (D. Goleman, R. J. Davidson, La meditazione come cura, Bur Rizzoli, 2017).
Questi corsi sono rivolti a tutti, ma in particolare ai genitori ed educatori e a tutti coloro che si occupano di educazione e che hanno il desiderio di motivare i giovani ad avere una relazione migliore con sé stessi e con gli altri.
Sono rivolti anche ai bambini ed agli adolescenti e quindi svolti direttamente con loro o con la presenza di educatori o genitori.
I corsi di formazione si svolgono prevalentemente presso scuole, associazioni e privati.
Le sessioni individuali di counseling educativo si svolgono nel mio studio privato oppure tramite piattaforma online.
Percorsi individuali e di gruppo
SOS Genitori in difficoltà
Sei un genitore e desideri un confronto con me su alcuni aspetti dell’educazione?
Ti trovi in un momento di difficoltà? Hai dubbi o perplessità sul tuo metodo educativo?
Scegli l’opzione sessione unica e prenota un appuntamento con me solo quando hai necessità.
Percorso di Auto-Compassione per educatori
Corso teorico e pratico
Sessioni individuali.
La meraviglia del Tempio del silenzio
Possibilità di incontri individuali.
Mi stimo, mi ascolto
Possibilità di incontri individuali.
La via della gentilezza come antidoto al bullismo a scuola
Corso teorico e pratico svolto in 8 incontri di 2 ore o di un fine settimana, per insegnanti. Aperto anche ai genitori.
Possibilità di incontri individuali.
Educazione alla comunicazione gentile e nonviolenta
Corso teorico e pratico svolto in 4 incontri di due ore per adulti e ragazzi.
Possibilità di incontri individuali.
Connettersi al wifi interiore
Possibilità di incontri individuali.